FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

L'Isola dei Pirati: regole della mappa

Di 24 Giugno 2015 - 15:06:08
News
Fra qualche settimana il nuovo Pack Piwata sarà disponibile nei negozi, ma la sua mappa del tesoro è già pronta per essere utilizzata nei prossimi tornei ufficiali.
In vista di questa nuova sfida, andiamo a vedere nel dettaglio le regole di questa mappa:

Come tutte le mappe del tesoro, anche questa ha delle regole da seguire, ma si sa, i Piwati non sono dei grandi chiacchieroni. A volte un'immagine vale più di mille parole:

F.A.Q

Le caselle "acqua" sono caselle normali?
Si, le caselle acqua sono da considerarsi come normali caselle di gioco. Possono essere "calpestate" dai Krosmaster e bersagliate dagli incantesimi. Sono a tutti gli effetti caselle normali.

A questo punto a cosa servono le Zattere?
Possiamo considerare le Zattere come "cespugli mobili e valicabili". Con l'incantesimo Abbordaggio, si può infatti superare la Zattera evitando di girarci attorno, oppure spostarla (trovandoci sopra) per intralciare il passaggio a dei Krosmaster nemici. Le Zattere possono muoversi SOLO nelle caselle "acqua".

Se salgo su una Zattera, posso scendere su una casella acqua lasciando la Zattera dov'è?
No, se si usa la spell Abbordaggio per salire su una Zattera, quando ci si muove sulle caselle "acqua" essa seguirà il percorso del Krosmaster che ci si trova sopra.

Per scendere da una Zattera, devo lanciare nuovamente l'incantesimo Abbordaggio?
No, basta muoversi su una casella "terra" e la zattera non potrà più seguirvi, rimanendo nell'ultima casella "acqua" in cui si trova.

Posso passare da una Zattera ad un'altra Zattera adiacente?
Sì, lanciando nuovamente l'incantesimo Abbordaggio (essendo la prima considerata una casella Zattera e non una casella Acqua).

Posso evocare una creatura o un meccanismo direttamente sulla Zattera?
Si, in quanto l'incantesimo di evocazione non è un incantesimo di spostamento.

Una Creatura può salire su una Zattera?
Sì, le Evocazioni Creatura (non i Meccanismi) sono considerati personaggi, quindi possiedono anch'esse l'incantesimo Abbordaggio.

Per salire su una Zattera devo effettuare un lancio di fuga/contrasto se sono a contatto con un Krosmaster avversario?
No, in quanto lo spostamento avviene grazie all'incantesimo Abbordaggio e non con un normale movimento.

Se mi trovo sopra una Zattera, deve effettuare un lancio di fuga/contrasto se passo accanto ad un Krosmaster avversario?
Sì, un Krosmaster sopra una Zattera non ignora le normali regole di fuga/contrasto passando accanto agli avversari.

Posso teletrasportarmi o lanciare un Krosmaster su una Zattera?
No, l'unico modo per salire su una Zattera è usare l'incantesimo Abbordaggio. Se si attacca un Krosmaster sopra una Zattera con un incantesimo che prevede uno scambio, l'effetto addizionale non verrà applicato (ma il danno si).

Posso spingere un Krosmaster sopra una Zattera muovendo anche la Zattera stessa?
No, la Zattera si muove solo con il movimento volontario del Krosmaster che è sopra di essa. In caso di spinta/attrazione si muoverà solamente il Krosmaster, ma la Zattera rimarrà al suo posto.

1 0
Reazioni 25
Punteggio : 323
Grazie Mattia!

Veniamo all'annosa questione, le caselle d'acqua sono attraversabili anche senza una zattera? E bersagliabili dalle magie allo stesso modo?

Grz
0 0
Punteggio : 774
Secondo me si, anche perchè non è specificato dalle regole che non sia valicabile come casella. Di conseguenza anche bersagliabili da incantesimi. Alla fine ci sta anche perchè altrimenti le mappa sarebbe quasi ingiocabile smile 
0 0
Punteggio : 515
Credo invece, che le caselle acqua non siano attraversabili, altrimenti che senso avrebbero le zattere? io spero sia così, sarebbe una mappa sfiziosa per creare nuove strategie!
0 0
Punteggio : 51
Se non sono attraversabili come mai dice che un personaggio in una casella acqua non può lanciare l'incantesimo Abbordaggio?
Vuol dire che ci può stare e se non è attraversabile allora rimane lì bloccato?

penso manchi qualche altra pagina
0 0
Betto-Kros|2015-06-25 12:25:54
Se non sono attraversabili come mai dice che un personaggio in una casella acqua non può lanciare l'incantesimo Abbordaggio?
Vuol dire che ci può stare e se non è attraversabile allora rimane lì bloccato?

penso manchi qualche altra pagina
forse intende che, se sei su di una zattera e muovendoti giungi ad avere un altra zattera adiacente a te, non puoi usare l'incantesimo abbordaggio per passare da una zattera all'altra. ripeto spero sia così, perchè se le caselle acqua sono caselle normali alla fine le zattere non servono davvero a nulla. al contrario dei carelli o dei cubetti che ti permettono di muoverti di tante caselle, la zattera si muove normalmente usando i pm del personaggio che c'è sopra.Quindi usare la zattera, con le caselle acqua normalmente percorribili non avrebbe senso. Inizio a credere che sia come dici tu, e che manchino altre pagine del regolamento
0 0
Punteggio : 8465
Magari le zattere si potranno spostare da un "Punto Boa" all'altro, similarmente alle stazioni dei carrelli nelle Miniere.
Comunque andrebbe chiarita la cosa perchè così, a parte sembrare un modo costoso (in termini di PM) per bloccare i sentieri di spinta altrui, la zattera non ha molto senso. biggrin 
0 0
Punteggio : 323
Ci sono discussioni interessanti su questo stesso forum (ma francese) sui vari utilizzi e vantaggi che la zattera può dare sebbene le caselle d'acqua siano normalmente calpestabili.
Poi tutti d'accordo che la vera novità sarebbe l'acqua non calpestabile ma:
1) bisogna riscrivere alcune regole del presente foglietto che accompagna la mappa
2) con così tante caselle inaccessibili è una mappa abbastanza ingiocabile e sopratutto dove la prevedibilità dei movimenti rende la partita entusiasmante come una puntata di Amici biggrin 
0 0
Punteggio : 15945
Aggiunte delle FAQ al documento iniziale per chiarire meglio i dubbi sorti.

Dedhalus
0 0
Punteggio : 8465
Tutto chiaro!

Grazie Dedhalus! biggrin 
0 0
se le zattere possono essere normalmente calpestabili come possono fungere da intralcio? non voglio esser polemico voglio davvero capirne il senso. Se almeno l'incantesimo abbordaggio facesse sprecare dei pm extra avrebbe senso, ma visto che costano un solo pm ed il personaggio di muove sulla zattera come se avesse speso un pm per muovercisi sopra, continuo a non vederne il senso. Non so..
0 0
Punteggio : 938
K-Qilby|2015-06-25 16:43:03
se le zattere possono essere normalmente calpestabili come possono fungere da intralcio? non voglio esser polemico voglio davvero capirne il senso. Se almeno l'incantesimo abbordaggio facesse sprecare dei pm extra avrebbe senso, ma visto che costano un solo pm ed il personaggio di muove sulla zattera come se avesse speso un pm per muovercisi sopra, continuo a non vederne il senso. Non so..