FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

[Krosmaster 4 Noobs] - Gultard, Jems Blond, Elogio, Gemma Genson, Maya Ripos

Di Vragar - JUDGE SENIOR - 05 Ottobre 2015 - 02:14:06

Benritrovati a tutti, e benvenuti all'appuntamento di questa settimana di K4N!
Oggi in Ankama si dovevano sentire particolarmente carichi, infatti abbiamo un assortimento di Yop e danni Fuoco non indifferente! Più Elogio... Vediamo le proposte della settimana.

I PERSONAGGI IN ROTAZIONE

Questa settimana quindi, incitazione di massa alle spadate ed all'ira fiammeggiante! SPADA FIAMMEGGIANTEEEE!.. Ah, no, aspetta... Era un'altra cosa.
Tornando ai personaggi di questa 41esima settimana del 2015, vediamoli velocemente con i loro pro e contro.

GULTARD è indubbiamente la star della settimana; questo potentissimo Guerriero Yop, nonché pezzo dell'Arena mica da ridere, è un picchiatore famoso per la sua efficienza di danno, e famigerato tra i livelli 5 e 6 per via della sua Spada del Giusto.
Questo pezzo ha alta mobilità, combinando i suoi 4PM base con l'effetto addizionale di Carica.
Se raggiungiamo un pezzo in corpo a corpo con Carica e movimento, possiamo flagellarlo con Spada del Giusto per ingenti danni (se è di livello 5 o superiore) ed anche con Supercut, facendogli ulteriore danno e dandogli "simpatiche" penalità.
Se non abbiamo possibilità di raggiungerlo, conviene bersagliarlo dalla corta distanza con Spada Celeste cercando di comprendere nell'area Croce il più alto numero di pezzi avversari possibile.
Il suo Potere Critico ci aiuta nello scopo di infliggere danni, mentre Gultarminator ci permette di prendercela con i piccoli per curarci di eventuali ferite subite.
Se volete un'analisi più completa ed accurata di Gultard, dato che l'ho già trattato come personaggio singolo, potete leggere questa discussione ( Clicca qui ) per informazioni approfondite. Soltanto un paio di note, che magari non sono lampanti ad una prima occhiata.
- Carica vi permette di bersagliare oggetti anche aldilà di ostacoli non-sbarranti, come cespugli e/o creature evocate; non sottovalutate questa possibilità, in quanto potete guadagnare preziosi passi (bersagliando per esempio oltre un cespuglio) per arrivare corpo a corpo con il normale movimento. L'ostacolo fermerà ovviamente il vostro avvicinamento di Carica, ma guadagnerete comunque caselle ed aggirandolo potreste arrivare a scatenare la vostra ira sul bersaglio prescelto.
- Gultarminator dice "ogni volta che Gultard mette KO un Krosmaster", senza specificare "avversario"; questo significa che, in caso di estremo bisogno, potrete uccidere un vostro pezzo per curare Gultard di 3 ferite. Meglio dare all'avversario 1GG piuttosto che 6GG. Da tenere presente per le situazioni di emergenza.

JEMS BLOND é un personaggio interessante se sfruttato a dovere... Il suo grosso difetto, come per tutti gli Ocra, sono i pochi PV in relazione al livello.
Essendo arcieri si da per scontato che attacchino dalla distanza, e che quindi prendano poche ferite... Sbagliato! In genere gli Ocra sono bersagli per prendere GG!
Se Guy Lermotel può sparare da una distanza relativamente sicura con i suoi 6PV, e Luk Iliuk può nerfare dalla corta distanza (anche se in genere viene usato per spingere altri) ed è protetto da 2 Resistenze con i suoi 5PV, Jems Blond ha attacchi più potenti man mano si accorcia la distanza a cui può colpire... ed ha solo 8PV, anche se fortunatamente ha una Resistenza Fuoco a proteggerlo lievemente e Fuga nel caso qualcuno si avvicinasse in cerca di contrasti.
Jems può infliggere molti danni a molti pezzi contemporaneamente; Freccia Ardente è lo standard a lunga distanza, ed infatti possiamo lanciarlo 2 volte a turno. Freccia di Immolazione colpisce a distanza media, aumentando il danno e guadagnando l'area Croce. Freccia Esplosiva colpisce a distanza corta, non modificabile purtroppo, e guadagna area Quadrato per devastazioni di massa!
Jems Blond ha un alto potenziale di danno; il problema è che attacca a distanza corta, e con solo 8PV facilmente cadrà con gli attacchi di rappresaglia dando 4GG facili all'avversario. Male ne fa abbastanza, ma è un pessimo incassatore. Ciò lo relega ad essere un pezzo per infliggere i danni necessari ad uccidere un pezzo senza subire attacchi in risposta.

ELOGIO è un evocatore, con attacchi decisamente insidiosi. E' un Livello 4 con soli 10PV, ma spesso e volentieri rende molto più di quanto ci si aspetti leggendo la carta del personaggio.
Artiglio Sferzante, che possiamo fare 2 volte a turno, è un attacco a distanza notevole che infligge danni Acqua. Capita spesso nell'Online tra i ranghi di basso prestigio (in cui mi trovo di solito) di vederlo affiancato ad Henual per lanciare 3 volte questo attacco o infliggere pesanti danni se ci si trova troppo vicini.
Infatti con Colpo del Croccaroc abbiamo un attacco che colpisce ad area Quadrato a distanza corta, ma in cui il bersaglio principale (quello nella casella che bersagliamo, attorno a cui si sviluppa l'area Quadrato) subisce 2 danni Terra aggiuntivi! Un sacco di danno!
Evocazione di Croccabul ci permette di mettere in gioco, 1 volta per turno, questi simpatici signori; possiamo averne al massimo 2 in gioco contemporaneamente:

Sono token che muovono poco, ma hanno Resistenza Terra e tolgono PM ai bersagli per coprire queste loro debolezze. Decisamente antipatici; non essendo Piccinipicciò fanno anche contrasto. Usateli saggiamente.
Anche Elogio stesso ha Resistenza Terra, per far vedere che le sassate contro gli Osamodas non hanno effetto, ed anche Creatore per poter comprare RD ad un prezzo scontato per i suoi compagni; peccato che avendo Iniziativa 1 spesso sarà l'ultimo della squadra e ciò che compreremo non potrà essere utilizzato subito.
N.B. Ricordate che Creatore vi fa comprare la prima RD del turno a costo 0PA, oltre a scontare il prezzo delle RD Giada ed Oro (e Rubino su Frigost). 1PA in avanzo torna sempre comodo!

GEMMA GENSON è una folle picchiatrice da corpo a corpo, che occasionalmente può curarsi. E' un pezzo che reputo sufficientemente forte per darle un'occasione se ci servono dei pestoni di questo Livello.
Ha 10PV e purtroppo nessuna protezione a riguardo, anche se con Agilità ogni tanto capita di tirare quell'Armatura in più contro le frecce vaganti che ci fa risparmiare qualche vita. Creatore anche per lei, come per Elogio, per investire i nostri kama in tutta sicurezza in preziose RD utili alla vittoria!
Spada del Destino è il suo attacco principale, ed ha un effetto addizionale che gli fa infliggere +2 danni Fuoco se Gemma ha già ferito il bersaglio in questo turno... badate bene, non solamente con Spada del Destino! Se lancio la RD Lampo e danneggio, posso in seguito usare Spada del Destino sfruttando il suo effetto addizionale. Contando che si possono lanciare 2 Spada del Destino in un turno, è più facile che attiviate l'effetto addizionale con 2 di questi attacchi in sequenza. Se trovate Stile Danzal e le date +3PA per una terza Spada del Destino, anche questa sfrutterà l'effetto addizionale... Un potenziale di 1+3+3(+3 se crittate tutto)=10 danni Fuoco sulla vittima! Niente male direi.
Se ce la vediamo brutta, ed andando in corpo a corpo subiremo sicuramente attacchi di rivalsa, possiamo utilizzare Sentenza con Furto di Vita e curarci; Sentenza godrà anche del dado addizionale dato da Agilità, quindi dovremmo riuscire a curarci quasi sempre di 2 ferite quando lo usiamo.

MAYA RIPOS ricorda nell'estetica Cabotine, la mamma di Gultard nel cortometraggio Gultard Il Barbaro (reperibile in francese sottotitolato su Youtube) e si può trovare in Krosmaster Junior. Tra i quattro personaggi di Junior è probabilmente la meno efficace ed è leggermente ridondante con Gemma Genson in questa rotazione; ha comunque un suo punto peculiare che voglio vedere con voi.
Innanzitutto è una Yop atipica, dato che attacca dalla distanza (come Kit Reij, che in realtà è una bomba nucleare tattica mascherata da Yop), ma è supportata da Critico per aumentare il danno inflitto.
Verdetto è il suo attacco principale e colpisce purtroppo solo in linea retta non modificabile; almeno la distanza è interessante, ed i 2 danni base Fuoco anche.
Il suo punto caratteristico è comunque l'incantesimo Spada Potente, che come effetto addizionale al danno Respinge 2 il bersaglio. Questo può essere sfruttato per spostare fastidiosi personaggi in corpo a corpo, e posizionarli in modo da coprire le linee di tiro del nostro avversario.
Volendo usare questo movimento in maniera aggressiva siamo in difficoltà a causa della sua bassissima Iniziativa 1, potendolo fare solo con personaggi di iniziativa 1 o 0... Emma Sacra ringrazia, ma non basta.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA
Questa settimana non ho potuto esimermi dall'utilizzare uno Yop come personaggio portante della squadra, nonostante non offrisse grandi combinazioni per via del suo alto livello (e chi sceglie le miniature in rotazione in Ankama, non si decida a mettere dei livelli complementari a 6 tra i 5 pezzi gratuiti! A cosa servono 2 Livelli 4 se non mettete almeno 1 Livello 2 per compensare? Magari la prossima volta togliete un Livello 3, che ne abbiamo già tra i pezzi base, e compensate!)... Sto ovviamente parlando di Gultard!
Avendo impegnato 6 Livello con la mia star, dovevo riempire gli altri 6... con i pezzi in rotazione, nonostante avessi voluto fortemente inserire Elogio in coppia con Gultard, ho dovuto ripiegare su 2 pezzi di livello 3. Dato che Gultard è forte in corpo a corpo e da corta distanza, mi serviva un tiratore. Gli altri 3 livelli sono stati impiegati per coprire l'elemento Acqua mancante, e sono stato indeciso fino alla fine su quale usare dei due a mia disposizione... Ho infine optato per questa formazione:

"Gultard & Friends"

Avevo pensato tante squadre, a partire dalla mono-Yop, ma poi ho optato (in un raro barlume di lucidità) per una formazione meno pesto-centrica e leggermente più flessibile seppur molto lineare come utilizzo.
Volevo cercare di sfruttare le spinte di Maya Ripos su Jems Blond o su Gultard, ma purtroppo la sua Iniziativa inesistente mi ha fatto desistere da questo piano.

La squadra ha quindi un tiratore dalla distanza in Guy Lermotel, un pestone/picchiatore ad area in Gultard, ed un finisher con alto potenziale di danno in Arthur Bina. Semplice, lineare ed efficace.
Non credo ci sia bisogno di grandi spiegazioni, in quanto non esistono sinergie particolari da spiegare; ognuno ha il suo ruolo e interagisce con gli altri solamente per aumentare il danno sul bersaglio o comprare RD.

In realtà, con il senno di poi, avrei probabilmente fatto meglio ad inserire Bad Abum al posto di Arthur Bina in questa squadra.
Le Bombe d'Acqua avrebbero potuto fungere da ostacoli per l'avversario, e Guy avrebbe potuto farle esplodere il turno seguente per nerfare eventuali pezzi troppo avventati... Comunque ormai avevo fatto la mia scelta e me la sono giocata.

I MATCH UP
Ho giocato le canoniche 3 partite di test, ed a parte la prima (dove ho miscliccato per ben 2 volte il movimento e per 1 volta la casella di bersaglio) che ho meritatamente perso, le altre sono andate abbastanza bene.

- "Gultard & Friends" VS. Conte Frigost, Alig Dentieri, Emma Sacra,Day Ghiri => LOSE! (e lose very male!)
- "Gultard & Friends" VS. Globulo Lacanaglia, Mortaltopo, Lily Ana, Kokk'O'Lat => WIN!
- "Gultard & Friends" VS. Gultard, Gemma Genson, Maya Ripos => WIN!

La squadra All-Yop he avevo in mente si è dimostrata effettivamente poco efficace quando me la sono trovata contro. Si è conclusa in 3 turni, quando ha lasciato il suo Gultard alla mercé della mia combinazione Guy (primo sangue), Gultard (tutto l'arsenale a disposizione) ed Arthur (ultimo sangue).
Devo anche dire che, misteriosamente, il mio Guy quando gli assegno un dado di tensione Critico non fa MAI danno aggiuntivo... Comincio a pensare che sia una specie di bug invece che sfiga; quando non glielo metto riesce a fare anche 4 danni!

Ora voglio sapere come voi avreste composto la squadra, utilizzando i pezzi in rotazione gratuita, oppure come avreste composto le vostre squadre-esperimento per provare i pezzi in rotazione.
Io avrei voluto tanto un Gultard - Henual - Elogio... ma non si può avere tutto dalla vita! Non devo spiegarvi perché, vero?!?

Buon divertimento! Mattia.
0 0
Reazioni 2
Punteggio : 895

Nuova settimana, Nuovi personaggi, Nuovo team....
Eccoci qua appunto in una nuova settimana e quindi con krosmaster nuovi in rotazione.

Ecco il mio team:

Il pezzo grosso di questa settimana è gultard e ovviamente tutti vorranno provarlo, proprio per questo motivo ho deciso di provare questo team.
La nostra preda preferita sarà ovviamente il pezzo grosso avversario che, grazie al nostro gultard, non faranno particolarmente paura.

Proprio perche punteremo al pezzo grosso avversario ho deciso di completare il team con Guy, per fare qualche danno gia nei primi turni, e maya (si sono un grande fan del Junior) pezzo poco considerato ma che al momento giusto può fare discreti danni.
Ho pensato ovviamente anche alla probabilità di incontrare team che non hanno ne un krosmaster di liv 5 o 6. infatti non bisogna preoccuparsi molto perchè il team ha discreti danni anche in questa occasione.

Ora vi propongo due piccole modifiche usando sempre i pezzi gratuiti ma con l'aggiunta di un solo pezzo extra facilmente reperibili.

Con l'aggiunta di ann atomy regaliamo più mobilità a gultard che quindi potrà arrivare prima dai pezzi avversari e con l'aiuto di gemma può fare veramente dei bei danni.

Questa è stata la prima idea che mi è venuta in mente ma ovviamente in rotazione non c'è un pezzo da 1, quindi impossibile da realizzare.
Come avrete già capito è un team che gioca sulla distanza. Infatti andremo a colpire fino a 6/8 casella di distanza con tutti e 4 gli elementi. abbiamo comunque diverse opzioni con jems e con elogio possiamo evocare anche un croccabul per tenere lontani gli avversari.

Ci rivediamo settimana prossima con nuovi pezzi.
0 0
Punteggio : 4078

io per fare l'alternativo come sempre mi sono divertito un paio di partite con la squadra :

devo dire che da una parte mi e andata bene che non ho trovato i top team, cmq mi sono divertito, sono riuscito a fare il culo anche a un corvo che mi ha caricato ma non se accorto che cmq sparo 5 volte anche il primo turno nonostante i debuff ,

le creature alla fine sono molto carine, hanno 3 punti vita quindi non muoiono al primo colpo, e levano quel passo che mi permette di levar gli elogio se mi carica un pezzo corpo a corpo.

creatore ha dato una mano in diversi casi, e resistenza dal verde mi ha permesso di resistere ai colpi di grazia dagli alig o dai kivin ... molto bello biggrin

hanno cmq 3 colori e fanno aree , quindi devastanteogni tanto , il must lo ho sempre trovato nelle rd a basso/medio costo

su james blond , ho tirato 2 croci a base 2 molto ghiotte

su un elogio , ho tirato una bomba a quadrato con 7 danni al centro biggrin

anche un semplice abbindolamento su elogio , comperato con creatore , lancio 2 artigli e depotenzio il pezzo avversario di 3 , molto bello

per essere una squadra gratis mi sono divertito biggrin

0 0
Rispondi a questa discussione