FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama
Importante

[Comunicato Ufficiale] - Spiegazioni su alcune regole

Di 25 Giugno 2014 - 16:38:09
DevTracker

Gentili giocatori,
grazie ai corsi di formazione per gli arbitri che sto effettuando in queste settimane, molti dubbi e molti punti "oscuri" del regolamento sono stati sollevati e portati ad attenzione.
Il nostro scopo è quello di avere un regolamento definitivo e inattaccabile, ma abbiamo bisogno di tempo. Posso assicurarvi che stiamo lavorando per far si che, in tutto il mondo, Krosmaster venga giocato con le stesse regole da ogni giocatore.
Nella giornata di ieri ho effettuato una riunione fiume con i diversi CCM di Krosmaster, il responsabile della torneistica e il supervisore al regolamento. Questa riunione mi ha portato a conoscenza di alcuni errori e alcune interpretazioni errate che abbiamo dato al regolamento. Mi scuso in anticipo per le informazioni errate che ho potuto fornire negli ultimi mesi, ma c'era veramente una grande confusione e solo grazie a questa riunione ho potuto capire realmente dove erano gli errori di traduzione/comprensione/programmazione. Confidiamo che prendiate questi nostri errori in buona fede, sindrome di una nostra mancanza che non capiterà più.

Con questo Comunicato Ufficiale, invalido tutte le risposte date precedentemente relative ai seguenti punti:

1) Potere INSENSIBILE: Quando un Krosmaster con questo potere viene colpito da un incantesimo, gli effetti addizionali dell'incantesimo stesso vengono ignorati, ad eccezione di quelli che infliggono danni o ferite. Quindi questo pezzo non può essere spinto ne attirato dagli effetti supplementari di un incantesimo, non può subire una perdita di PA o PM derivanti da un effetto di un incantesimo o dallo scoppio di una Bomba. L'unico effetto che si attiva contro un Krosmaster con potere Insensibile è Furto di Vita. Fendi-Armatura viene ignorato da un Krosmaster con il potere Insensibile, quindi quest'ultimo lancia normalmente il dado Armatura.

Erroneamente avevamo detto che la Bomba era in grado di togliere PA o PM a un personaggio con Insensibile, errato. La nostra colpa è stata quella di non sapere che il fatto che nel gioco online questa cosa avvenga è un bug mai risolto, quindi abbiamo pensato ad un errore di traduzione. Ribadisco quindi che le Bombe effettuano danno ai Krosmaster con Insensibile ma non causano effetti aggiuntivi come perdita di PA o PM.

2) Potere PROSPEZIONE: Quando un Krosmaster (generico) mette K.O. un Krosmaster avversario, prendete tanti Kama dalla riserva generale quanti sono i Pezzi alleati in gioco con questo Potere e aggiungeteli alla vostra riserva di Kama.

Per Krosmaster si intende MINIATURA. Un'evocazione, trappola, o meccanismo che mette K.O. un Krosmaster avversario non fa attivare questo potere. Il disguido è nato con l'errata traduzione Krosmaster che è sempre stata riferita al solo Krosmaster possedente il potere. Questo potere ci è stato spiegato direttamente dal responsabile del regolamento, noi CCM avevamo inteso erroneamente, ce ne scusiamo.

3) TORRETTE: Le torrette sono meccanismi. Possono essere spinte e spostate in quanto non presentano il potere Insensibile (potere che invece hanno le trappole), ma non ci si può scambiare o trasportare in quanto sono meccanismi, quindi non Krosmaster o Creature.

Non ricordo se ho detto il contrario, ma nel dubbio riscriviamo questa regola per fissarla.

4) EVOCAZIONI: Le evocazioni si dividono in Creature e Meccanismi. Ogni evocazione gioca sempre DOPO il suo evocatore. Il numero massimo di evocazioni Creatura per TIPO è cumulativo per squadra, ed è segnalato dal numero fra parentesi presente nella carta. In caso di stesse evocazioni Creatura ma diversi valori fra parentesi, farà riferimento il valore più altro presente nella squadra (fino a quando quel Krosmaster sarà presente in gioco).

Erroneamente ho comunicato che le evocazioni Creatura sono cumulative per Carta e non per Tipo di evocazione. Questo errore c'è stato comunicato con una prima release dove effettivamente il totale era per carta e non per evocazione. E' stato cambiato in corso d'opera e non c'è stato ben comunicato, me ne scuso a nome dello staff.

5) SCAMBIO DI GG: Frase da ricordare a memoria "Un attacco di un Krosmaster va sempre a buon fine, tranne se un'azione precedente comporta la fine della partita".

Questa regola è state sempre ben spiegata, ma la rimettiamo per fissarla e renderla ufficiale:
Esempio 1: Il giocatore 1 ha 1 GG e sta attaccando con JoGular che ha un solo punto vita. Il giocatore 2 ha 3 GG e sta subendo l'attacco su BadAbum che ha solo 2 punti vita. In questo caso la vittoria va al giocatore 2, in quanto JoGular del giocatore 1 si uccide nel fare l'attacco, passando quindi il suo GG all'avversario prima di terminare l'attacco. La partita finisce e l'attacco quindi non va a buon fine.
Esempio 2:
Il giocatore 1 ha 2 GG e sta attaccando con JoGular che ha un solo punto vita. Il giocatore 2 ha 3 GG e sta subendo l'attacco su BadAbum che ha solo 2 punti vita. In questo caso l'attacco di JoGular va a buon segno ma morirebbe nel farlo. Si avrebbe quindi un doppio scambio di GG da parte dei giocatori. PRIMA si consegna il GG della morte di JoGular (in quanto morente nell'attacco), poi si ottengono i 3 GG dall'avversario per aver ucciso BadAbum. In questo modo, al termine dell'attacco, i giocatori avrebbero i seguenti GG: giocatore 1 - 4 GG, giocatore 2 - 1 GG.

Concludo questo Comunicato scusandomi ancora per gli eventuali errori di spiegazione forniti in questo forum o durante gli stage per il corso da Arbitri. Non era nostra intenzione fornire spiegazioni sbagliate o confondere le idee, ma anche a noi erano state comunicate cose parziali o caotiche.
Ci scusiamo ancora per il disguido e confidiamo nella vostra comprensione.

EDIT 08/09/2014

Mi hanno fatto notare che ho fornito una spiegazione sbagliata riguardante l'incantesimo Devozione di Henual. Io sinceramente non ricordo, ma in caso me ne scuso e provvedo a fornirvi una risposta ufficiale.

6) DEVOZIONE DI HENUAL - L'incantesimo deve essere letto in questo modo: i Krosmaster bersaglio di questo incantesimo ottengono immediatamente +2PA se non presentano sulla carta altri segnalini +PA.

Il dubbio su questo incantesimo è creato dalle RD e dai Bonus di altre statuette (ad esempio Capitan Amakna). Come da regolamento base, le panoplie o i Dofus che assegnano PA o PM non sono calcolati come segnalini posti sulla carta, ma bensì bonus attivi sulla sua barra virtuale. Da regolamento:
3.8.2. Quando la sua Fase di Attivazione comincia, un Krosmaster o un gettone Evocazione riempie una barra virtuale di tanti PM quanti la sua caratteristica PM MAX e riempie un’altra barra virtuale di tanti PA quanti la sua caratteristica PA MAX. I PM MAX e PA MAX stampati sulla carta di riferimento di un Krosmaster possono essere modificati solitamente grazie alle Ricompense Demoniache.
Stesso discorso vale per i poteri di altri Krosmaster che si attivano all'inizio della partita e che forniscono PA o PM supplementari (il potere di Capitan Amakna per intenderci), non forniscono segnalini extra ma bonus da collocare sulla barra virtuale.
Esempio 1: Nella mia squadra gioco Capitan Amakna, Henual e Indy Etreggia. Il potere di Capitan Amakna fornisce a Indy Etreggia +1PA e +1PM supplementari, posso dargli anche i +2 PA con Henual? La risposta è SI, in quanto il bonus fornito da Capitan Amakna non sono segnalini ma PA e PM conteggiati sulla barra virtuale.
Esempio 2: Ho assegnato una Panoplia Pappatutto (che fornisce 1 PA e armatura) ad un mio Krosmaster, posso assegnargli gli atri 2 PA aggiuntivi con Henual?
La risposta è SI, in quanto i bonus forniti dalle RD non sono segnalini ma PA e PM conteggiati sulla barra virtuale.
Esempio 3: Ho assegnato una Pozione Ghetto Raid (che fornisce 1 PA, 1 PM e cura di 1 PV) ad un mio Krosmaster, posso assegnargli gli atri 2 PA aggiuntivi con Henual? La risposta è SI, in quanto i bonus forniti dalle RD non sono segnalini ma PA e PM conteggiati sulla barra virtuale.
Esempio 4: Un Luk Iliuk avversario colpisce il mio Indy Etreggia con l'incantesimo Freccia Ghiacciata, mettendo un segnalino -1PA sulla sua carta. In questo caso posso dare i +2PA aggiuntivi con Henual? La risposta è SI, in quanto l'incantesimo dice che non si possono assegnare i 2Pa aggiuntivi SOLO se sono presenti altri segnalini +PA sulla carta ( e non -PA).
Esempio 5: Posso dare a un Krosmaster con il Potere insensibile i 2 PA aggiuntivi con Henual? La risposta è NO, in quanto il potere insensibile elude gli effetti aggiuntivi degli incantesimi, quindi anche i questo bonus.
Esempio 6: Se uso l'incantesimo Pulsante a Pressione di Kristombo, posso usare anche l0incantesimo Devozione di Henual per dargli altri 2 PA aggiuntivi? La risposta è NO, in quanto i bonus dati dall'incantesimo di Kristombo sono segnalini momentanei e quindi impediscono all'incantesimo di Henual di essere lanciato.
Esempio 7: Se ho Henual a contatto con un Kristombo come l'esempio 6 (quindi che ha eseguito Pulsante a Pressione) e con un Indy Etreggia contemporaneamente, posso usare l'incantesimo Devozione? La risposta è SI, l'incantesimo ha Bersagli Multipli come area d'effetto e quindi può essere lanciato, anche se, in questo caso, il bonus andrebbe solo a Indy Etreggia e non a Kristombo.

Dedhalus

1 0
Reazioni 27
Punteggio : 4046

solo il punto 1), fendi armatura ? giusto per essere sicuri

ottimo non ho scritto cavolate per il resto

0 0
Punteggio : 1476
Dedhalus|2014-06-25 16:38:09
4) EVOCAZIONI: Le evocazioni si dividono in Creature e Meccanismi. Ogni evocazione gioca sempre DOPO il suo evocatore. Il numero massimo di evocazioni per TIPO è cumulativo per squadra, ed è segnalato dal numero fra parentesi presente nella carta. In caso di stesse evocazioni ma diversi valori fra parentesi, farà riferimento il valore più altro presente nella squadra (fino a quando quel Krosmaster sarà presente in gioco).

Erroneamente ho comunicato che le evocazioni sono cumulative per Carta e non per Tipo di evocazione. Questo errore c'è stato comunicato con una prima release dove effettivamente il totale era per carta e non per evocazione. E' stato cambiato in corso d'opera e non c'è stato ben comunicato, me ne scuso a nome dello staff.
Lo so che ti rompo Dedhalus, ma...
Bombe, trappole e torrette si comportano come le creature o no? Anche nella versione francese dice che i meccanismi sono per carta, non per squadra.

Han cambiato o ti han scritto un'email ancor più confusa delle rpecedenti, tanto per complicar le cose? smile 
0 0
Punteggio : 422
tatoraia|2014-06-25 16:55:22
solo il punto 1), fendi armatura ? giusto per essere sicuri
Fendi armatura non si applica sugli insensibili... e aggiungerei anche che non subiscono i segnalini -/+po
0 0
Punteggio : 2

Nello scambio di gg potresti anche mettere l'esempio fatto su quentin?
Grazie

0 0
Punteggio : 8

Grazie per i chiarimenti!

0 0
Punteggio : 15078

Modificato la discussione iniziale inserendo i chiarimenti aggiuntivi necessari dopo le vostre segnalazioni.
Ho anche oscurato i messaggi OT, cerchiamo di mantenere questa discussione pulita e inerente al titolo, così da poter essere utile a tutti i giocatori. Se volete commentare o esprimere un vostro parere riguardo ad altre situazioni, usate la funzione "ricerca" in alto a destra per trovare la discussione più appropriata, in mancanza di tale, potete crearne una voi nella sezione più giusta.
Grazie.

Dedhalus

0 0
Punteggio : 4046

perfetto, grazie.

0 0
Punteggio : 401

Piccolo dubbio: il potere "insensibile" si attiva su un incantesimo ad area (che ad esempio toglie -1PA ad area quadrato) ovvero quando il kosmaster con insensibile non è il bersaglio principale di un incantesimo?

Stessa domanda vista da un'altra angolazione è ancora valido il fatto che il Conte può essere teletrasportato da "Trasferimento di Gruppo" di Thio?

0 0
Punteggio : 445
glimpse79|2014-06-25 20:59:03
Piccolo dubbio: il potere "insensibile" si attiva su un incantesimo ad area (che ad esempio toglie -1PA ad area quadrato) ovvero quando il kosmaster con insensibile non è il bersaglio principale di un incantesimo?

Stessa domanda vista da un'altra angolazione è ancora valido il fatto che il Conte può essere teletrasportato da "Trasferimento di Gruppo" di Thio?

I Krosmaster che sono nelle aree ad effetto diventano dei bersagli e quindi vale sempre la regola Insensibile e non prendono nessun tipo di segnalino!

Per quanto riguarda il potere di Thio, o di Yugo, o di Poochan, loro bersagliano una casella vuota e di conseguenza il Krosmaster con Insensibile viene teletrasportato, poiché il bersaglio non è lui e Insensibile non funziona.
0 0
Punteggio : 15078

Confermo

0 0
Punteggio : 514

visto che avete già partecipato ai concorsi come vi siete trovati?
Dedhalus per curiosità ma se con i nuovi poteri aumentano di 1 dado critico io o provato a vedere quali vantaggi anno per il momento chi a quel potere.
esempio: Personaggio di L.1 non a poteri, puoi aggiungere un solo ricompensa che gli da critico (si puo solo dare 1 critico) tira solo 2 dadi.
affronta un personaggio con lo stesso tipo danno, possiede Fortuna e Critico tira 3 dadi.
già il vantaggio di un dado che da critico e alto, anche se le nuove regole alzano "solo" di 1 il danno.
ma rimane sempre "a mio parere" troppo vantaggioso l'uso di 3 visto che non tutti potranno arrivare a lanciare 3 dadi come affronteranno questo problema.
fin che rimane un massimo di 2 e molto più equilibrato "a mio parere"
Joris non subisce danno da elemento "Imunizzato" ma lo subisce da neutrale, visto che l'icona si riferisce a 4 elementi ma non quello neutrale che deve essere inserito per renderlo Imunizzato.
grazie in anticipo per la risposta

0 0
Punteggio : 401

Aggiungo una possibile incongruenza:

3.1.1. Un Pezzo di Gioco è un oggetto fisico sul terreno: Krosmaster, Evocazione, Scenario o Kama.
poi:

6.4.10. Attira X6.4.10.α. Questo effetto addizionale deve essere letto così: «ogni Pezzo di Gioco bersaglio di questo Incantesimo è spostato di X caselle in linea retta avvicinandolo al Pezzo di Gioco che ha lanciato questo Incantesimo »

ovviamente no, ma leggendolo così potrei attirare uno Scenario? smile

Teoricamente Attira X è solo per Krosmaster ed Evocazioni, giusto? e per evocazioni anche le Bombe?

0 0
Punteggio : 445
glimpse79|2014-06-27 00:31:24
Aggiungo una possibile incongruenza:

3.1.1. Un Pezzo di Gioco è un oggetto fisico sul terreno: Krosmaster, Evocazione, Scenario o Kama.
poi:

6.4.10. Attira X6.4.10.α. Questo effetto addizionale deve essere letto così: «ogni Pezzo di Gioco bersaglio di questo Incantesimo è spostato di X caselle in linea retta avvicinandolo al Pezzo di Gioco che ha lanciato questo Incantesimo »

ovviamente no, ma leggendolo così potrei attirare uno Scenario? smile

Teoricamente Attira X è solo per Krosmaster ed Evocazioni, giusto? e per evocazioni anche le Bombe?

L'inghippo sta nel fatto che sia i kama che gli scenari hanno il potere insensibile e quindi non subiscono gli effetti secondari degli incantesimi e di conseguenza non possono essere spostati wink 
0 0
Punteggio : 401
MortaMcFly|2014-06-27 00:33:20
glimpse79|2014-06-27 00:31:24
Aggiungo una possibile incongruenza:

3.1.1. Un Pezzo di Gioco è un oggetto fisico sul terreno: Krosmaster, Evocazione, Scenario o Kama.
poi:

6.4.10. Attira X6.4.10.α. Questo effetto addizionale deve essere letto così: «ogni Pezzo di Gioco bersaglio di questo Incantesimo è spostato di X caselle in linea retta avvicinandolo al Pezzo di Gioco che ha lanciato questo Incantesimo »

ovviamente no, ma leggendolo così potrei attirare uno Scenario? smile

Teoricamente Attira X è solo per Krosmaster ed Evocazioni, giusto? e per evocazioni anche le Bombe?

L'inghippo sta nel fatto che sia i kama che gli scenari hanno il potere insensibile e quindi non subiscono gli effetti secondari degli incantesimi e di conseguenza non possono essere spostati wink

Per quanto ovvio sugli scenari non c'è scritto se non erro. wink

Comunque posso "attirare" una bomba, vero?
0 0
Punteggio : 1196

Si le bombe e le torrette sono spostabili

0 0
Punteggio : 205

Servirebbe specificare se le torrette sono alleati o no, per fare chiarezza, perché se lo fossero ann atomy può scambiarsi di posto con queste! Visto che si è detto che il potere "follia sanguinaria" di globulo la canaglia ha effetto anche sulle torrette. Le bombe ad esempio non sono considerate alleate.

Poi sarebbe opportuno, sentendo in giro i commenti, di mettere chiarezza anche sul potere macchia di Mali Buh che per quello che dice elimina i poteri di chi è adiacente a lei.
i poteri sono:
- i talenti speciali dei personaggi
ex. Anche krosipatico di capitan Amakna che rimuoverebbe momentaneamente i segnalini pA pM e pv che aggiunge. Salvo che questo potere non venga specificato vada a modificare le caratteristiche per tanto l'effetto di macchia non conterebbe.
ex.maestro cavaliere del cavaliere tenebra, che non otterrebbe più i poteri presi dagli alleati cavalieri.
- i poteri fino ad ora sono:
critico, armatura, contrasto, fuga, resistenza ad uno degli elementi, immunizzato, fragilità, tempra, accecamento, piccinopicciò, contrattacco, guarigione, insensibile, fuoco interiore, kongelazione, ciaspola, deciaspola, azzelerazione, congelamento, biasimo x, rivincita x, fortuna, agilità, forza, intelligenza, saggezza, prospezione, creatore, raccoglitore, bottino x, sbarrante.
tutti consultabili nel regolamento.

macchia come ho sentito da alcuni non rimuove i pM e pA dati dalle ricompense demoniache poiché vanno a modificare permanentemente le caratteristiche dei personaggi, queste possono essere rimosse solo distruggendo la ricompensa fintanto che il krosmaster è in vita.
Ex. Henual se usa Devozione su un personaggio con il Dofus ocra da i segnalini +2 pA poiché il dofus ocra modifica permanentemente la caratteristica dei pA del krosmaster.

0 0
Punteggio : 808

Scusate visto che siamo in fase revisione del regolamento, è possibile specificare che Luk Iliuk è un personaggio raro e non comune come sulla carta italiana.
grazie.

0 0
Punteggio : 4046
macchia come ho sentito da alcuni non rimuove i pM e pA dati dalle ricompense demoniache poiché vanno a modificare permanentemente le caratteristiche dei personaggi, queste possono essere rimosse solo distruggendo la ricompensa fintanto che il krosmaster è in vita. Ex. Henual se usa Devozione su un personaggio con il Dofus ocra da i segnalini +2 pA poiché il dofus ocra modifica permanentemente la caratteristica dei pA del krosmaster.

caspita hai dato involontariamente la spiegazione te subito sopra , macchia leva i poteri , molti da te citati ad esempio.
ma non leva gli Effetti Addizionali (pagina 37 - 6.4) i segnalini, i bonus, e tutto ciò che è elencato in questa sezione.

posso darti una mia visuale spiccia ? macchia è l'insensibile dei poteri !
pensaci
insensibile , annullo gli effetti
macchia, annullo i poteri

scommetto che nessuno ci ha mai pensato biggrin

questo è valido ovviamente anche attivando una RD esempio aria buff da il potere (resistenza) e l'effetto (+1 danno aria)
_____________________________________________________________________

un altra cosa l'esempio che tu fai di henual è corretto ma la sottigliezza è : cito il regolamento

3.5.3.χ. Un Equipaggiamento è un bonus permanente. La Ricompensa Demoniaca possiede uno sfondo Bianco. Prende effetto appena viene girata a faccia in su, e resta in gioco fino alla fine della partita. Se un Equipaggiamento procura un bonus di PA o di PM, il valore della caratteristica corrispondente è aumentato. Questo bonus è effettivo appena l’Equipaggiamento viene girato a faccia in su. Permette quindi a un Krosmaster di spendere i PA o i PM supplementari durante il turno in cui questo Equipaggiamento viene rivelato.

non mette i segnalini !!!
0 0
Punteggio : 110

Buonasera ! Visto che l'altro forum è chiuso, posto in questo. Come già anticipato al corso per arbitri di Bologna, il link al PDF del regolamento di Frigost in " Regole di Gioco: tutti i download" non è attivo: siccome vorrei scaricarlo, se qualcuno è in grado di sistemare il link gliene sarei grato ... ;-)
Ciao, Ivan.

1 0
Rispondi a questa discussione