FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

ANALISI: Kerubim Crepàn

Di Vragar - JUDGE SENIOR - 27 Ottobre 2015 - 10:25:01

Ciao a tutti!

Dato che il meta sta cambiando velocemente, e cambierà definitivamente a breve con l'entrata ufficiale della Boss List il 5 Novembre 2015, vorrei guardare con voi alcuni pezzi che finora sono stati sempre in secondo piano.
Ciò non significa che non siano forti; semplicemente erano offuscati dallo splendore di altri pezzi più prestanti, che garantivano risultati migliori.

Ora che molti pezzi "Big" del vecchio meta sono entrati di merito nella Boss List, limitando/eliminando (in alcuni casi) le squadre che tiranneggiavano il formato, sicuramente il metagame verterà verso due direzioni:

- Un esplosione di nuovi team, utilizzando i pezzi rimasti finora in secondo piano.
- Un "ritorno di fiamma" alle vecchie glorie, riprendendo in mano pezzi prestanti che non sono stati toccati (ancora) in maniera significativa dalla Boss List.

Io personalmente sono convinto che, almeno in ambito competitivo, questa seconda possibilità sarà copiosa e fluente con la ricomparsa di vecchi terrori quali Kristombo e Gultard in primis.
Per arginare questi "mostri sacri" credo occorrerà creare qualcosa di nuovo, in grado di contenere i loro danni e di aggirare i loro punti di forza... Ritengo di aver trovato un buon candidato con il, qui presente, Kerubim Crepàn!

LA STORIA
Kerubim Crepàn nasce come piccolo Ecaflip e, come tutti i cuccioli Ecaflip, viene convocato dal loro Dio per affrontare la Prova che li farà entrare a tutti gli effetti nel mondo degli adulti; tali missioni vengono decise dal Dio Ecaflip tramite la casualità, e devono essere superate utilizzando uno strumento sempre deciso dal fato. Chi fallisce la Prova verrà tramutato casualmente in una delle bestiole che popolano il Krosmoz (Gelatine, ecc...).
Kerubim, nel dettaglio, dovrà recuperare l'uovo di una strana creatura utilizzando una molletta da bucato!

Dopo diverse peripezie, riuscirà a recuperare l'uovo che cadrà un momento prima di essere consegnato al Dio Ecaflip. Kerubim tenterà di rimetterlo assieme alla meno peggio, avvolgendolo dentro un panno e cercando così di imbrogliare il Dio Ecaflip... Che però se ne accorgerà!
Inizialmente infuriato, il Dio Ecaflip apprezzerà il coraggioso tentativo del giovane Kerubim e lo prenderà sotto la sua ala facendone il suo Preferito... Chissà se questo sarà un bene o un male per lui? Il Fato deciderà!

Kerubim Crepàn diventerà uno dei più grandi Avventurieri del Krosmoz, sempre affiancato dal suo rivale, Indie Delagrandadventure, e cercherà di conquistare il cuore della bella Lou.
Trascorrerà una vita piena di avventure e ricompense, come si confà ad un Ecaflip, ed infine, diventato vecchio, aprirà un bazaar di oggetti magici ad Astrub dove adotterà anche il piccolo Joris.
Joris adora ascoltare le storie di Nonno Gatto, e tramite i suoi racconti svilupperà una passione per l'avventura, e dei sani valori, che lo influenzeranno nel suo percorso di vita fino a diventare il Maestro Joris che abbiamo visto nella serie TV Wakfu.

Tutte le avventure di Kerubim e la sua compagnia sono narrate nella Serie TV Dofus: I Tesori di Kerubim, composta da 52 episodi brevi, che vi consiglio di recuperare per un po' di svago. E' una serie molto più leggera di Wakfu, ed orientata ad un pubblico più giovane, ma comunque godibile per approfondire qualche aspetto del Krosmoz.

IL PERSONAGGIO
Ora che abbiamo conosciuto il background di Kerubim Crepàn (ed avuto conferme, per chi avesse avuto dubbi, che si tratta di Nonno Gatto da giovane), vediamo come questo grande avventuriero è stato tradotto in termini di gioco... Il risultato è oltremodo piacevole, a mio parere!

Kerubim Crépan
Livello 4:
Kerubim è ben rappresentato come Livello 4, ed è indubbiamente un esponente potente di questo Livello; ho voluto guardarlo insieme proprio perché ha delle grandi potenzialità, ed è al contempo fuori dal range di Spada del Giusto.
Ecaflip: qui non vediamo nessuna dicitura particolare, a parte la razza; non essendo Boss, possiamo abbinarlo ad uno dei nuovi Boss senza troppi timori.
Iniziativa 9: Kerubim ha un'altissima iniziativa, pertanto contribuisce in maniera significativa al totale della squadra; questo è indubbiamente un vantaggio, anche se rende difficile affiancarlo a manipolatori di campo per tempo utile riducendo la scelta ai soli Thio ed Ann Atomy. Che agisca prima comunque, visto alcune sue particolarità, è un bene ed è consono ad un grande avventuriero che va incontro al pericolo!
4PM: Un ottimo movimento, che rende questo personaggio pericoloso al punto giusto ed imprevedibile se affiancato ad uno dei manipolatori di cui parlavamo sopra; notevole!
13PV: In barba alla superstizione, Kerubim si presenta con un buon ammontare di PV rispetto al suo Livello; non ne avanzano, ma ne ha un numero sufficiente a farlo resistere come si deve per i GG che impegna.
7PA: Un numero sufficiente a fare due attacchi per turno, o per tentare la fortuna se vi sentite particolarmente ispirati. Abbinato con Henual diventa una vera furia!

Entriamo nel dettaglio, analizzando l'arsenale bellico a nostra disposizione... Vediamo innanzitutto che Kerubim Crepàn copre da solo 3 dei 4 elementi disponibili, ed è un pezzo che colpisce dalla breve distanza con possibilità di controllare le risposte dei pezzi altrui.

Artiglio di Ceangal: questo attacco è davvero infido ed insidioso, e probabilmente la nostra migliore arma contro l'avversario. Costa 3PA, permettendoci di farlo 2 volte per turno, e colpisce a distanza 1-2 modificabile con linea di vista, per infliggere 1 danno base Aria; abbiamo l'effetto addizionale -1PA sul bersaglio, che rende questo attacco fastidioso ed in grado di "spegnere" i pezzi piccoli (e molte evocazioni) che hanno il giusto ammontare di PA per attaccare.
Questo rappresenta l'abilità di Kerubim, in grado di sbaragliare qualsiasi avventuriero non al suo livello, potendo colpire senza subire attacchi in risposta. Jo Gular trema di fronte a Kerubim, e perfino Phaeris non è troppo felice di andare a fianco del nostro Ecaflip. Contro pezzi più prestanti, possiamo conferire fino a -2PA che in genere sono sufficienti a subire 1 solo attacco di risposta invece che 2... Che dire? Kerubim si presenta ben attrezzato per il combattimento! Se lo affianchiamo ad Henual, arrivando a 9PA, potremmo usare questo incantesimo fino a 3 volte a turno aumentando danni e, soprattutto, arrivando a dare -3PA ad un bersaglio. Impressionante!

Jackpot: se siete particolarmente temerari potrete sfidare la Sorte utilizzando questo attacco, che è quello con il potenziale di danno singolo più elevato di tutto Krosmaster. Costa ben 7PA, e colpisce a distanza 1-3 modificabile con linea di vista, per infliggere 0 danni base Fuoco; l'effetto addizionale vi consente di lanciare 3 monete... Se fate Testa 3 volte consecutive, potrete infliggere +7 danni Fuoco alla vittima!
Inutile dire che questo attacco è un grosso azzardo, e, probabilisticamente parlando, andrà molto raramente a segno. La probabilità che escano 3 Teste su 3 tiri è pari ad 1/8 (se ricordo bene), quindi 12,5%. Non è certo una percentuale su cui fare affidamento in un gioco strategico di schermaglia!
Cosiderate piuttosto questo attacco come un altro elemento a vostra disposizione, in modo da poter assegnare quel Fuoco Boost che tirate via all'avversario senza doverlo buttare. biggrin

Artiglio Giocoso: ecco un altro attacco particolarmente utile, infatti possiamo farlo solo una volta per turno. Costa 4PA e colpisce corpo a corpo, sviluppandosi poi in area Lancetta, per infliggere 2 danni base Terra.
Il danno medio, e l'area Lancetta rendono questo attacco utilissimo per colpire bersagli nascosti dietro alberi, o per colpire più pezzi disposti in fila indiana. E' molto utile anche per permettere a noi di colpire qualcuno nascosto dietro ad un ostacolo (o un altro pezzo) rimanendo al contempo in copertura!
Come tutte le aree d'effetto ci offre uno spettro tattico di possibilità notevole; se invece vogliamo "solo" pestare, possiamo comunque scagliare sia questo che Artiglio di Ceangal nello stesso turno... E l'avversario non sarà di certo contento.

Passando ad analizzare i Poteri di Kerubim, ci troviamo di fronte ad uno dei poteri forse più comodi di tutto Krosmaster. Questo potere infatti ha una doppia valenza in gioco... Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Seconda Possibilità dell'Ecaflip: come prescelto del Dio Ecaflip, Kerubim possiede una piccola possibilità di piegare il Fato a suo favore. Questo Potere nel dettaglio ci obbliga (Attenzione! Non è una nostra scelta, ma un effetto mandatorio) a ritirare tutti i dadi di qualsiasi tiro Critico, Armatura, Contrasto e Fuga se almeno un risultato non è un successo. Dovremo obbligatoriamente accettare il secondo risultato.
E' quasi come avere sempre assegnato un dado per tipo! Perché allora ho detto "quasi"? Perché a causa di questo potere non conviene assegnare Dadi di Tensione (o Poteri Critico, Armatura, Contrasto e Fuga aggiuntivi) a Kerubim Crepàn.
Infatti se tiriamo un dado solo, avremo sempre la nostra "seconda possibilità" per tramutare un fallimento in un successo; se tiriamo più di un dado invece, se soltanto uno di questi non sarà un successo, saremo obbligati a ritirarli tutti rischiado di tramutare un mezzo successo in un fallimento completo.
Non essendo conveniente assegnare Dadi di Tensione a Kerubim, potremo sempre avere la possibilità di riscattare il dado che avremmo voluto assegnargli risparmiando preziosi kama (da investire poi in RD).

Abbiamo quindi visto che Kerubim Crepàn è un personaggio molto flessibile, praticamente autosufficiente, che ha grandi potenzialità in combattimento anche grazie al suo peculiare Potere.
Come possiamo utilizzarlo quindi al meglio? Occorre abbinarlo ad alleati che valorizzino le sue qualità e coprano le sue debolezze, magari inserendo anche qualcuno che attacchi con l'elemento Acqua per completare la copertura degli elementi... Acqua... Ecaflip... Vi viene in mente niente? biggrin

LA SQUADRA PROPOSTA
Io valuterei di utilizzare Kerubim Crepàn assieme ad altri simpatici elementi.
La scelta che dobbiamo fare è: tentare di attaccare ogni turno con Kerubim, basandoci su di lui per fare danno e controllare i pezzi avversari (il che significa utilizzare un manipolatore di campo apposito)?
Oppure è meglio ragionare "in due turni" costruire una tattica che sfrutti Kerubim senza spingerlo troppo avanti?
A mio personalissimo parere, la seconda tattica può funzionare meglio perché ci permette di utilizzare altri pezzi per potenziare Kerubim ed applicare così una fortissima pressione psicologica sull'avversario. Io quindi giocherei:

Iniziativa Totale: 33

Kerubim Crepàn è il nostro cavallo di battaglia, affiancato da altri elementi che lo rendono ancora più forte.
Henual può potenziarlo per dargli +2PA e fargli effettuare così il turno seguente un triplo Artiglio di Ceangal per controllare fortemente due pezzi differenti, oppure per nerfare esantemente i PA del pezzo grosso avversario.
Avendo Henual in squadra, e mancandoci l'elemento Acqua, viene spontaneo pensare a Diver Birel che con il bonus di Henual guadagna la possibilità di lanciar 2 volte per turno Pala del Giudizio; questo incantesimo di Diver Birel, oltre che infliggere discreti danni, nerfa anche il movimento avversario facendo diventare risposte e/o fughe delle nostre vittime molto complesse per l'opponent. Inoltre abbiamo sempre la nostra Pala Animata a disposizione, che diventa davvero utile per ostacolare ulteriormente l'avversario.
Poochan è la wild card della squadra, quella che permette di stravolgere i fronti impegnati al misero costo di 1PV; il suo scopo principale sarà quello di lanciare Phaeris e Kerubim in posizione tattica, specialmente addosso a bersagli che, nerfati di PA e di PM, abbiano poche opzioni tranne quella di morire male.
Phaeris serve unicamente per evitare che pezzi ingestibili, tipo Kristombo, possano farci troppi danni in un turno; infatti se concentriamo su di lui tutti i nostri attacchi, togliendogli PA e PM (perché i danni, con Resistenza Aria ed Acqua, passeranno a fatica) ed obbligandolo ad attaccare Phaeris che si autocura, dovrebbe essere gestibile...
Se lasciamo Bombo con 5PA su 8 lo obbligheremo ad attaccare Phaeris con Polverizzazione, o con Vampata di Vapore e Scarico per curarsi. Pian piano dovremo riuscire a logorarlo e chiudere la partita.
L'importante è non lasciargli 7PA, quindi usare almeno 2 volte Artiglio di Ceangal su di lui; anche se non passa il danno (e questo è comunque da vedere con il Potere di Kerubim) l'importante sarà nerfargli i PA ed i PM, per impedirgli risposte e fughe.
Quentin Flush l'ho inserito solamente per aumentare il nostro danno medio (e per flavour); non ho inserito una Jo Gular perché i nostri slot in corpo a corpo saranno probabilmente impegnati da Kerubim e Phaeris, e quindi ho pensato che un altro pestone corpo a corpo fosse poco adatto, avendo solo 1 manipolatore di campo... Meglio un pezzo che attacchi dalla distanza.
In realtà questo slot è molto flessibile e potremo inserire ciò che preferiamo: Alig Dentieri, Gery Aorolo, Kivin, Jo Gular, Day Ghiri/Steamy Wonder, Lily Ana; fate le vostre prove e vedete come vi trovare meglio. Io, dovendo cambiare obbligatoriamente, inserirei Kivin, per avere un danno che aggira le Resistenze di Kristombo e mi permette di infliggere danno sicuro; inoltre con Saggezza si può approfittare della morte dei pezzi piccoli, che riusciamo a controllare molto bene con Kerubim.
Non l'ho inserito di base solo perché abbassa l'Iniziativa della Squadra, e volevo tenerla alta.

CONCLUSIONI
Che altro dire? Credo che Kerubim Crepàn sia un pezzo con grande potenziale nella futura visione del metagame, e che possa dire la sua seriamente anche a livello competitivo.
Voi avete mai provato ad usarlo? In che squadra lo avete usato, o meglio, ora che arriverà la Boss List in che squadra lo vedreste bene?
Io ho tentato, come sempre, di darvi una visione d'insieme sul pezzo in modo da ragionarci sopra insieme per costruirci qualcosa... Magari il Fato ci permetterà di farlo!

... Qualcuno ha visto la mia molletta? biggrin

Buon divertimento! Mattia.
0 0
Reazioni 4
Punteggio : 372

Io Michele Capuzzi e Nicola Tirelli (massimo esperto mondiale di kerubim) abbiamo fatto un video tempo fa con una configurazione diversa e , secondo me, più performante.
Lascio il link al video

Clicca qui

0 0
Punteggio : 8088

Grazie mille Giacomo! biggrin

Indubbiamente tu, Michele e Nicola siete giocatori più esperti di me.
Il vostro contributo è prezioso per chi vuole giocare questo pezzo!

Grazie, Mattia.

0 0
Punteggio : 1091

Eggià, personalmente ho sempre trovato molto molto forte questo micione, ho ottenuto parecchie soddisfazioni giocandolo in una configuazione simile a quella di Pettman (Anna-KeKe) ma con un paio di accorgimenti a cui non credo rinuncerei mai. Resta il fatto che Anna sta talmente bene con lui che Lou avrà probabilmente avuto molteplici attacchi di gelosia

Sono uno di quei poveri scemi che non ha mai capito l'uberezza del doppio alig nonostante l'abbia sempre provata sulla pelle, però ho notato che Day Ghiri è eccezionale appaiata a Kerubim, siccome i suoi -PA diminuiscono generalmente il danno che farà l'avversario e l'ecaflip tende ad andare da un capo all'altro dell'arena, la cura di Day Ghiri gli da un grosso vantaggio nei combattimenti logoranti (esempio lampante: Katar). Poochan è lì perchè mi piace muovermi su due fronti, da un lato con Anna-Ke, dall'altro con Phaeris/Gery e la pandina da questa possibilità, OLTRE alla tattica d'emergenza di lanciare indietro Kerubim verso la fatina dopo che si è esposto per fare il suo lavoro, eventualmente sacrificandosi per il bene della squadra

Altri team piuttosto solidi col gattone lo vedono accompagnato da Raul Beck o Bad Aboum

Si possono spargere -PA davvero molto bene pur mantenendo l'aggressività
0 0
Punteggio : 381

si potrebbe anche fare:

in modo da poter dare grazie a henual 2PA poi un altro grazie a otomai e poi raddoppiare fino ad avere 6PA in più con potenza alchemica
0 0
Rispondi a questa discussione